info@clinicamontevergine.it

Ricerca Clinica e Traslazionale

 

Missione:

La Montevergine S.p.A – Casa di Cura Privata, svolge attività di ricerca scientifica in ambito cardiovascolare, contribuendo a migliorare la coerenza delle scelte organizzative, il progresso delle conoscenze con l’esigenza di garantire un eccellente livello di competenze offerte al paziente, offrendo strumenti innovativi per la salute dei cittadini, promuovendo progetti e collaborazioni nell’ambito della ricerca e dell’innovazione sanitaria.

La Montevergine S.p.A. promuove e valorizzare la ricerca e l’innovazione per favorire la competitività e la sostenibilità dei servizi, e le specifiche finalità istituzionali, consentendo lo sviluppo di un modello sanitario di salute interattivo tra tutti gli attori che gestiscono la salute della la persona nel campo delle malattie cardiovascolari, garantendo ai pazienti un livello di aggiornamento delle competenze coerente e offrire processi diagnostici e terapeutici in linea con i migliori standard nazionali e internazionali.

Obiettivi:

I campi tradizionali di ricerca identificati e promossi, dal recente passato ad oggi, dal Comitato Scientifico dell’Azienda mirano a implementare sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, sistemi di supporto che siano innovativi e personalizzati sulle esigenze del paziente. Inoltre studiare e approfondire tematiche di ricerca traslazionale di interesse nell’ambito cardiologico e vascolare, con la creazione di programmi attuativi di collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche e private quali Università, Centri di Ricerca, Distretti Tecnologici ed I.R.C.S.S., senza trascurare le collaborazioni con aziende industriali del campo biomedico e sanitario. Infine a partecipare a bandi per il finanziamento di progetti specifici in ambito regionale, nazionale ed internazionale, individuando partner nazionali ed internazionali di supporto alle politiche di Ricerca e Innovazione con i quali condividere i macro-obiettivi all’interno di Accordi Quadro.

La trasformazione, lo sviluppo e l’organizzazione della pianificazione e della programmazione scientifica nelle aree di diagnostica e interventistica attualmente coinvolge i seguenti settori:

  1. Ricerca finalizzata ministeriale;
  2. Ricerca Intra ed Extramoenia per studi con partenariato nazionale ed internazionale;
  3. Partenariato con l’Università di Napoli «Federico II» ed Università eCampus;
  4. Realizzazione di una Piattaforma integrata per la salute del paziente in ambito delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative ed oncologiche;
  5. Medicina personalizzata per strategie innovative in malattie neuro-psichiatriche e vascolari;
  6. Cardio – Oncologia;
  7. Valutazione del danno cognitivo nella rivascolarizzazione carotidea;
  8. Caratterizzazione di nuovi bio-marcatori dell’efficacia della re-sincronizzazione miocardica
  9. Valutazione di nuovi dispositivi per il trattamento della malattia coronarica e delle disfunzioni valvolari
  10. Utilizzo di cellule staminali nell’insufficienza cardiaca
  11. Ottimizzazione delle tecniche chirurgiche per la cura della valvulopatia aortica

Sono stati inoltre avviati regolari programmi di seminari e formazione professionale, tenuti da ricercatori italiani e stranieri sui più attuali temi di fisiopatologia, clinica e terapia cardiovascolare, e proseguono le collaborazioni con vari enti per la realizzazione di eventi di disseminazione alla cittadinanza in ambito scientifico.

Agli studi clinici controllati (randomized controlled clinical trials) e ai registri di patologia già in corso di attuazione, si affiancano nuovi progetti di ricerche genetiche, diagnostico – terapeutiche, ed epidemiologiche sui fattori di rischio e/o di protezione (sia congeniti che acquisiti) delle malattie cardiovascolari, con particolare attenzione ai rapporti tra stili di vita e trattamenti chirurgici e farmacologici. La Montevergine S.p.A. con queste attività segue un percorso congiunto tra l’alta specialità della clinica e la ricerca nell’ambito medico con la partecipazione ad importanti progetti di ricerca e sviluppo finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Visione:

I processi di innovazione, consentono la crescita e la specializzazione della struttura, con l’apertura a figure professionali differenti e provenienti da diversi settori al fine di rendere sempre più diffusa la circolazione della conoscenza, che potrà essere volano per sviluppare prodotti e servizi in grado di creare nuove opportunità ed approcci terapeutici per il paziente.  Per il futuro prossimo l’Azienda intende rafforzare ancor più il ruolo della ricerca, implementando l’Ufficio Ricerca Clinica e Traslazionale realizzando programmi di ottimizzazione dei dati, analisi statistica e traslazione a beneficio del paziente e della comunità scientifica internazionale.

 

Organizzazione:

Direttore Scientifico:

Prof. Luigi Frati

Coordinatore dell’Ufficio Ricerca Clinica e Traslazionale:

Dr. Carmine Del Giudice

Staff:

Dr.ssa Antonella Arcari

Dr.ssa Livia Salvatore

Entriamo in contatto


Accetto le condizioni descritte nella sezione Privacy Policy

Clinica Montevergine

La nostra ricerca
al servizio dei nostri pazienti.

Ogni nostro reparto e tutte le specializzazioni sono sempre in continua crescita professionale per tutti i nostri pazienti. La Clinica Montevergine è una eccellenza riconosciuta.